Per tutelare e promuovere
la tradizione goliardica
Patavina e Italiana

 

La Fondazione Comitato 8 Febbraio nasce il 3 novembre 2017 (riconosciuta ufficialmente all’inizio del 2018 ed iscritta al n. 94 del registro delle persone giuridiche della provincia di Padova) con lo scopo di tutelare e valorizzare il patrimonio storico e culturale e le tradizioni della Goliardia patavina e italiana, nonché di organizzare e gestire attività culturali volte a salvaguardare e promuovere tale patrimonio.

A tal fine, e per meglio raggiungere il proprio obiettivo, la Fondazione si propone di tutelare anche quei luoghi che sono storico ritrovo della Goliardia patavina e di dar loro nuova, e per certi versi inedita, luce, restituendo al Palazzo del Bo il ruolo e la funzione di centro vivo e cuore pulsante della vita universitaria patavina e alla Città un pezzo fondamentale della sua storia, rinforzando il legame che da sempre corre tra Padova, i suoi abitanti e la Goliardia. Tra i membri fondatori la Fondazione annovera, oltre al Tribunato degli Studenti, tutti i Principi e i Senatori del Bó (cioè i membri dei passati Tribunati degli ultimi 60 anni), i Maestri della Polifonica Vitaliano Lenguazza, studenti, ex studenti e Goliardi di ogni età. Del Consiglio di Indirizzo fanno inoltre parte, tra gli altri, rappresentanti del Comune di Padova e dell’Università di Padova.

 

Organi della Fondazione

Presidente: Dott. Stefano Baroni

Vicepresidente: Dott. Nicola Bruno

Consiglio di Gestione:
1) Dott. Stefano Baroni - Presidente
2) Dott. Nicola Bruno, Vicepresidente
3) Arch. Martina Padovan
4) Avv. Massimo Zammataro Castiglione
5) Avv. Marco Meneghello

Consiglio di Indirizzo:
1) Dott. Stefano Baroni - Presidente
2) Dott. Nicola Bruno, Vicepresidente
3) Arch. Martina Padovan
4) Avv. Massimo Zammataro Castiglione
5) Avv. Marco Meneghello
6) Nicola Maioli


7) Dott. Camilla Giacobbi
8) Dott. Laura Zuliani
9) Dott. Enrico Albuzio
10) Dott. Paolo Marin
11) Avv. Enrico Lana
12) Avv. Federico Ferran
13) Prof. Giuseppe Amadio – delegato del Rettore
14) Dott. Diego Bonavina – delegato del Sindaco
15) Elena Baldan, Tribuno 799 a B. c.

Collegio dei Probiviri:
1) Avv. Alessandro Veronese
2) Ing. Luca Turlon Donà
3) Dott. Luca Raffo

Revisore:
Dott. Roberto Breda

Numero soci al 26/02/2022: 280

 

Chiedi informazioni sulle attività della fondazione
e su come farne parte attiva




Preso atto dell’informativa di cui sopra, ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 23 del D.Lgs. n. 196/2003, con la sottoscrizione del presente modulo, presta il proprio consenso al trattamento, comunicazione e diffusione da parte della Fondazione di partecipazione Comitato Otto Febbraio, nei limiti indicati nella predetta Informativa, dei dati personali e delle informazioni riportati nel presente modulo e/o comunque dallo stesso comunicati o forniti, in ogni tempo ed in qualunque modo, alla predetta Fondazione.

Accetto